La Unità Operativa Complessa (UOC) di Radiologia, comprendente i servizi di Neuroradiologia, Senologia e Radiologia Interventistica, si occupa di tutte le prestazioni diagnostiche per i Pazienti ricoverati e di Pronto Soccorso; tutte le urgenze vengono espletate in tempo reale. Il Servizio di Radiologia è inoltre a disposizione dei Pazienti ambulatoriali che possono accedervi su prenotazione, dal Lunedì al Sabato.
La SC dispone di macchinari di ultima generazione, ed in particolare due sale diagnostiche tradizionali e una per OPT, una apparecchiatura per le MOC, una sala senologica attrezzata con mammografo digitale con tomosintesi, e una sala ecografica.
Vengono inoltre effettuate TAC di tutti i distretti anatomici con un apparecchio multistrato (utilizzato anche per studi vascolari, coronarici e colonscopie virtuali).
La Risonanza Magnetica – da 1,5 T – è utilizzata per la diagnosi di patologie neurologiche, ortopediche, addominali, vascolari e dei distretti del collo.
Particolare importanza riveste l’attività di radiologia interventistica intra ed extravascolare, che si occupa del trattamento di un gran numero di patologie mediante l’uso di tecniche non invasive.
Gli interventi eseguiti comprendono embolizzazioni vascolari urgenti o in elezione, trattamenti di neoplasie (endovascolari o con radiofrequenza), posizionamento di stent e filtri cavali, interventistica delle vie biliari, posizionamento di port-a-cath, oltre a tutti gli interventi sotto guida TC o ecografica per biopsie o per il posizionamento di drenaggi di raccolte toraciche e addominali.
I trattamenti si estendono alla patologia tiroidea, per la quale vengono eseguiti agoaspirati e radiofrequenze.