reparti di degenza

Ginecologia
e Ostetricia

L'Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia, diretta dal Dr. Stefano Landi, svolge attività di prevenzione, diagnosi, cura ed assistenza in tutte le fasi della vita della donna, dall'adolescenza alla senilità.

La nascita è considerata come un evento naturale, nel rispetto delle aspettative sociali, religiose, emotive e psicologiche della coppia. Tradizione consolidata è l’attenzione particolare alla cura e all’accoglienza delle madri e dei bimbi.

L’obiettivo primario è, infatti, di offrire in un ambiente rinnovato e confortevole la possibilità di vivere il momento della nascita con consapevolezza e serenità, accompagnata dal partner o altra persona gradita. E’ disponibile su richiesta il servizio di partoanalgesia H24.

Particolare attenzione è data all’aspetto sicurezza in sala parto, prevedendo anche la presenza del neonatologo H24.L’Unità Operativa di Ginecologia è particolarmente attenta ai problemi della patologia ginecologica benigna e maligna per il trattamento chirurgico delle quali si preferisce un approccio laparoscopico ed in generale mininvasivo.

É, inoltre, centro riconosciuto di riferimento per la diagnosi ed il trattamento dell’endometriosi e del dolore pelvico cronico avvalendosi, ove necessario, di più figure specialistiche (chirurgo generale per le localizzazioni intestinali, anestesista per le terapie del dolore pelvico, urologo per gli interessamenti vescicali e/o ureterali, psicologo di supporto, radiologo per la diagnosi per imaging).

Di rilievo sono

Per il trattamento chirurgico della patologia benigna e maligna si preferisce un approccio laparoscopico ed in generale mininvasivo avvalendosi, ove necessario, di più figure specialistiche.

Una culla sul Lario. A Gravedona, Donne al Centro
Dott. Stefano Landi

Responsabile Ginecologia e Ambulatorio

Dott. Paolo Antonio Alfini
Medico Dirigente
Dott.ssa Mariapia Foppoli
Medico Dirigente
Dott.ssa Sara Ibba
Medico Dirigente
Dott.ssa Mariapina Piantadosi
Medico Dirigente
Dott. Bruno Salerno
Medico Dirigente
Dott. Gianfranco Serra
Medico Dirigente
Dott.ssa Luciana Biancotti

Consulente Medico

Dott. Ezio Craperi

Consulente Medico

Dott. Domenico Spellecchia

Consulente Medico

Roberta Guattini

Caposala