L’Unità Operativa Complessa (UOC) di Neurochirurgia, diretta dal Dr. Cesare Zoia, offre assistenza trattando le patologie neurochirurgiche che coinvolgono sia le strutture cerebrali che la colonna vertebrale.
In particolare vengono trattate patologie vascolari (aneurismi, malformazioni artero venose, angiomi cavernosi, conflitti neuro vascolari, …), oncologiche (tumori cerebrali di differente origine istologica: gliomi, meningiomi, metastasi, …), degenerative (idrocefalo), della base cranio (adenomi, craniofaringiomi,…) e dell’orbita: per queste ultime il centro si avvale di tecniche endoscopiche mininvasive transcraniche, transnasali e transorbitarie.
Vengono inoltre trattate tutte le patologie degenerative della colonna cervicale, dorsale e lombare (ernie discali, stenosi, listesi, instabilità della colonna,…), la patologia neoplastica intra ed extra durale (meningiomi, neurinomi, secondarismi vertebrali, lesioni intramidollari,…) e la patologia vascolare ovvero le fistole artero-venose spinali.
L’Unità Operativa si occupa infine di tutti gli aspetti della patologia neurochirurgica traumatica ed emorragica spontanea, che riguardi sia le strutture encefaliche sia quelle spinali, e segue l’iter del paziente in collaborazione con i Colleghi Neuroriabilitatori, anche durante le successive fasi riabilitativa e di recupero neurofunzionale.
Responsabile Unità Operativa e Ambulatori