reparti di degenza

Pediatria

Il reparto di Pediatria è nato per rispondere alle esigenze del territorio e si affianca, con la sua nursery, all'Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia a costituire il Dipartimento Materno Infantile.

Diretto dal Dott. Paolo Adamoli.

Oggi il Dipartimento Materno Infantile è la struttura completa a servire il bacino di utenza afferente all’Ospedale: con questo risultato, l’Ospedale completa la sua mission di attenzione ai bisogni del paziente a 360°, con competenza, sollecitudine e amore. 

Nel corso degli anni, la Pediatria di Gravedona ha accresciuto le sue competenze e oggi, accanto la degenza per la patologia acuta e cronica del bambino ha raggiunto alcune eccellenze.

Nell’ambito dell’ecografia pediatrica è un punto di riferimento riconosciuto nell’ambiente pediatrico anche al di fuori della regione.

In particolare, abbiamo introdotto sin dal 2005 l’ecografia pleuro-polmonare per la diagnosi delle malattie delle basse vie respiratorie che ora è divenuto il gold-standard riconosciuto in questo ambito diagnostico e terapeutico.

L’attività ambulatoriale spazia dalla pediatria generale all’allergologia passando per la gastro-enterologia pediatrica, e segue numerose patologie croniche a stretto contatto con i pediatri territoriali.

Recentemente è stato attivato l’ambulatorio quindicinale di cardiologia pediatrica, con la consulenza della Dr.ssa Patrizia Salice, che opera in armonia con l’UO di Cardiologia e con quella di Ostetricia e Ginecologia per l’eco-cardiografia fetale.

 
Dott. Paolo Adamoli

Responsabile Pediatria