Diretto dal Dott. Antonino Furia.
Oggi il Dipartimento rappresenta una struttura completa al servizio del bacino d’utenza dell’Ospedale e delle aree limitrofe, rispondendo ai bisogni dei piccoli pazienti e delle loro famiglie con professionalità, attenzione e umanità.
La Pediatria di Gravedona ha consolidato negli anni competenze cliniche e diagnostiche nella gestione delle patologie acute e croniche dell’età evolutiva, potenziando progressivamente aree di eccellenza. In particolare, il reparto si distingue per l’esperienza decennale nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi respiratori del sonno in età pediatrica, supportata da attività ambulatoriale dedicata e diagnostica strumentale, incluse le polisonnografie.
Il reparto garantisce inoltre un servizio di Pronto Soccorso Pediatrico attivo 24 ore su 24, con continuità assistenziale e presa in carico tempestiva delle urgenze pediatriche.
L’attività ambulatoriale dell’ospedale copre numerosi ambiti della pediatria, come allergologia, immunologia, ecografia e cardiologia pediatrica, grazie alla stretta collaborazione con le Unità Operative di Cardiologia e Ostetricia-Ginecologia per l’ecocardiografia fetale, e alla consulenza quindicinale della Dr.ssa Patrizia Salice.
Dal giugno 2024, il reparto si avvale anche del prezioso supporto dei volontari di ABIO (Associazione Bambini in Ospedale), che contribuiscono a rendere più sereno il ricovero dei bambini attraverso attività ludiche e di accompagnamento.
Responsabile Pediatria
Italia Hospital S.p.a.
C.F. P.IVA 05780911003
Numero REA RM-924156