Dispone di uno spazio ambulatoriale dedicato composto da: un’area di attesa, un ambulatorio visite pre- e post- esame, una sala endoscopica dedicata, un’area risveglio e un’area attrezzata per la sterilizzazione e il tracciamento della strumentazione. Il Servizio è dotato di una colonna videoendoscopica digitale di ultima generazione, due colonscopi digitali, due gastroscopi digitali, un fibrobroncoscopio digitale. Il processo di sterilizzazione è eseguito mediante sterilizzatrice di ultima generazione secondo protocolli standard e tracciabilità come da correnti linee guida.
La dotazione standard prevede la disponibilità immediata di tutti i presidi necessari ad effettuare procedure diagnostico/operative anche complesse come la cromo-magnificazione e l’asportazione en bloc / biopsie di lesioni sospette. Le procedure vengono effettuate da tre chirurghi endoscopisti particolarmente dedicati: dott. Lorenzo Frediani, dott. Emanuele Sala, dott.ssa Ilaria Malusardi, tutti di comprovata esperienza sia diagnostica che operativa, con solide competenze chirurgiche acquisite nella loro esperienza pluriennale.
Il Servizio esegue circa 1300 esami endoscopici all’anno (EGDS, colonscopia, fibrobroncoscopia); oltre a procedure operative tra le quali il posizionamento di PEG (gastrostomia percutanea endoscopica).
Il Servizio collabora attivamente al programma di screening dell’ATS Montagna per il cancro colo-rettale.
La disponibilità dell’ambulatorio endoscopico è di 4 sedute alla settimana.
Vengono seguite modalità di acquisizione del consenso e di refertazione condivise a livello Aziendale ed in linea con le linee guida nazionali. Il Servizio dispone di infermieri dedicati ed opportunamente addestrati.
In caso di necessità urgente durante le procedure, il Servizio di endoscopia può avvalersi della sala operatoria e della restante equipe chirurgica, nonché di posti letto a disposizione nel reparto chirurgico h24 in caso di necessità per ricovero osservazionale, anche imprevisto.
Gli esami vengono eseguiti in sedazione cosciente sotto monitoraggio dei parametri vitali; è inoltre a disposizione h24 un anestesista e l’attrezzatura per qualsiasi necessità urgente. In caso di mancato completamento della colonscopia di necessità o per intolleranza del paziente, è a disposizione per il completamento diagnostico, la valutazione mediante colon-TC virtuale (Servizio di Radiologia).
Al paziente che risultasse positivo per patologia chirurgica viene offerto un percorso personalizzato mediante la presa in carico multidisciplinare chirurgica e oncologica, favorendone gli eventuali percorsi diagnostici interni per l’inquadramento di secondo livello e mantenendo un costante contatto con i chirurghi referenti.