Il Centro di Endometriosi

Hai il sospetto di avere l’endometriosi? Ti hanno fatto diagnosi di endometriosi? Niente panico…

ci siamo noi del Centro Endometriosi dell’Ospedale “Moriggia Pelascini” di Gravedona ed Uniti (CO), centro regionale per la cura e la diagnosi dell’endometriosi e dell’adenomiosi. 

Il nostro centro, primo riconosciuto dalla regione Lombardia, nasce proprio per questo, per fornire alle donne come te una guida e un punto di riferimento per tutti i problemi che puoi avere. 

Due parole sulla malattia

Innanzitutto stai tranquilla, stiamo parlando di una malattia benigna.

Ti stupirà saperlo ma sono tantissime le donne che ne soffrono.
Quello che probabilmente non sai, è che generalmente è un malattia che non crea grandi problemi.
Come è possibile ti chiederai? “Io ho letto che…” starai pensando. Purtroppo il messaggio passato in questi anni è che sia una malattia terribile che ti toglierà la gioia di diventare madre. Non è vero!!!

In realtà la maggior parte delle pazienti affette non sanno neppure di averla, o la scoprono solo quando sospendono la pillola anticoncezionale e compaiono dolori o perché non riescono a rimanere incinta senza una causa apparente. Questi sono i casi cosiddetti asintomatici o paucisintomatici.

Gode di brutta fama perché, purtroppo è vero, ci sono pazienti affette che stanno veramente molto male, ma tutte hanno in comune due cose: il ritardo nella diagnosi (generalmente dopo i 30 anni) o un trattamento non adeguato, o entrambe. Nel primo caso hanno avuto spesso per anni una diagnosi e conseguentemente una terapia errata per colite spastica, colon irritabile, cistite interstiziale, vulvodinia, intolleranze alimentari ecc, o peggio sono state considerate delle pazienti psichiatriche.
Nel secondo caso spesso sono state operate più volte in maniera scorretta rimuovendo solo parzialmente l’endometriosi.

Quindi dire “ho l’endometriosi” non vuole dire di per se nulla, dipende da tanti fattori, primo fra tutti da quanti anni hai, da che sintomi hai e da che terapie mediche o chirurgiche hai fatto in precedenza.

Non farti prendere dall’ansia, ma fatti guidare da persone esperte, altrimenti vivrai male.

Guarda la storia della nostra Elisa, non ricorda forse un po’ anche la tua?

Contatti

Faremo il possibile per rispondevi prima possibile ma potrebbe essere necessario anche qualche giorno a seconda del numero delle email che riceveremo. Risponde una segretaria per cui, per cortesia, non chiedeteci diagnosi o terapie!

Per le visite in libera professione vedi la sezione il nostro Team