reparti di degenza

Neurologia
con Stroke Unit

Il reparto di Neurologia e Stroke Unit accoglie pazienti con patologie neurologiche in fase acuta provenienti dal Pronto Soccorso

In particolare, la Stroke Unit, dotata di strumentazione per il monitoraggio continuo dei parametri vitali ed in diretta connessione con i Servizi di Emergenza Urgenza dell’Ospedale e della presenza
dell’elisuperficie adibita al volo notturno, garantisce la più idonea ed appropriata gestione dei pazienti ricoverati con ictus cerebrale, sia ischemico che emorragico.


Nel caso dell’ictus ischemico, si attua la tempestiva somministrazione di farmaci trombolitici per migliorare la prognosi funzionale di questi pazienti ed a breve si renderà operativa anche la possibilità di applicare strategie terapeutiche più complesse, che prevedano la rimozione del trombo nelle arterie cerebrali in casi selezionati (trombectomia meccanica).


Nel caso degli ictus emorragici, la gestione del paziente avviene in stretta collaborazione con la UO di Neurochirurgia.
Le restanti patologie acute neurologiche – quali crisi epilettiche, polineuropatie acute, malattie infiammatorie del sistema nervoso centrale – trovano assistenza all’interno della degenza neurologica.

La gestione di questi pazienti si completa con l’eventuale indicazione alla prosecuzione del percorso riabilitativo all’interno della UO di Riabilitazione neurologica o delle GCLA presente in ospedale.